Privacy Policy

Ai sensi dell’art.13 del Regolamento Comunitario 679/2016/UE (nel seguito “il Regolamento”) la società Iperal Supermercati Spa (di seguito, per comodità, il “Titolare”), in qualità di titolare del trattamento dei dati personali, Le comunica che i Suoi dati personali, tra cui i dati anagrafici (nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, email etc.) raccolti durante la registrazione al sito www.iperal.it o al sito www.iperalspesaonline.it (di seguito, per comodità, i “Siti”) e/o durante l’utilizzo dello stesso, all’emissione della Carta CartAmica (di seguito la “Carta”) o tramite il download e l’utilizzo delle APP iperal.it e iperalspesaonline.it (di seguito le “App”), e anche i dati relativi alla tipologia, quantità e frequenza degli acquisti da Lei compiuti presso i punti di vendita e/o i siti web del Titolare e/o relativi all’utilizzo della Carta e delle App, verranno trattati per mezzo di strumenti manuali e/o informatici da parte del Titolare e dei soggetti nominati dal Titolare e saranno custoditi in un archivio elettronico e/o all’evenienza cartaceo. I dati saranno trattati in modo lecito, corretto e trasparente secondo quanto richiesto dall’art. 5 del Regolamento e nel totale rispetto delle misure di sicurezza previste dall’art. 32 del Regolamento per ridurne al minimo i rischi di perdita, distruzione, alterazione, accesso o trattamento non autorizzato.

Finalità del trattamento 
Tali dati verranno trattati per le seguenti finalità:
1. Registrazione e rilascio della Carta, gestione delle richieste espresse tramite i form di contatto presenti nel Sito, analisi dell’utilizzo e della navigazione del Sito e delle pagine visitate, download e utilizzo delle App.

2. Per svolgere analisi di mercato ed effettuare attività di marketing diretto, sia generiche che specifiche e/o personalizzate, come il fornire informazioni su promozioni, agevolazioni, offerte, sconti, campagne personalizzate ed ulteriori servizi di suo interesse da parte del Titolare, anche per mezzo dell’invio di materiale apposito in forma cartacea e/o elettronica, tramite newsletter (e-mail, sms, mms, messaggistica istantanea e/o con notifiche a mezzo delle App); tutto ciò per mantenerLa aggiornata per quanto concerne le nostre campagne promozionali, eventi ed altri servizi, e quindi permetterLe di sfruttare al massimo le nostre promozioni anche in esecuzione di quanto previsto dal Regolamento della Carta (che cita: “I possessori di CartAmica avranno diritto ad acquistare, in determinati periodi, specifici prodotti a prezzi promozionati ed a partecipare ad eventuali iniziative promozionali nei modi stabiliti da Iperal.”). Il tutto anche per mezzo delle App sul dispositivo su cui è stata scaricata.

3. Raccolta, registrazione ed elaborazione dei dati di acquisto, compresi quelli in relazione al dettaglio della tipologia, della quantità e della frequenza degli acquisti al fine dell’analisi della tendenza d’acquisto e di una sorta di profilazione dell’interessato tramite l’inserimento in campioni statistici di Clienti per la valutazione e il miglioramento della politica commerciale anche attraverso iniziative promozionali riservate a singoli gruppi di Clienti;

4. Realizzazione di acquisti on-line con eventuale consegna presso il proprio domicilio, secondo le modalità e in relazione ai prodotti precisati nelle condizioni di vendita ed adempimento di tutti gli obblighi di legge e di contratto legati a tali acquisti o ad acquisti in genere.

Il conferimento dei dati è sempre opzionale.
Tuttavia, in caso di rifiuto per la finalità 1 non sarà possibile ottenere la carta stessa o risposta alle richieste fatte, e per la finalità 4 non sarà possibile completare l’acquisto e ricevere eventualmente la spesa al proprio domicilio in quanto risulta essenziale il riconoscimento del soggetto richiedente; per queste finalità la base giuridica risulta essere l’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte, ai sensi dell’art.6, lettera b) del Regolamento.
Per quanto concerne le finalità di cui ai punti 2 e 3 è ugualmente facoltativo, senza comportare conseguenze in caso di rifiuto al trattamento se non che non riceverà alcuna informazione in riferimento alle offerte ed ai programmi dedicati ai possessori della carta; Lei avrà la possibilità di sfruttare comunque gli sconti generalizzati previsti per tutti i clienti, ma non otterrà i servizi e le promozioni personalizzate offerte dalla Carta, dal Sito e dalle App; per queste finalità la base giuridica risulta essere il consenso espresso dall’interessato, ai sensi dell’art.6, lettera a) del Regolamento.

Potrebbero venire a conoscenza delle informazioni che La riguardano i dipendenti del Titolare che ne abbiano l’esigenza per l’attuazione dei loro incarichi o in virtù della posizione che ricoprono, unicamente nell’ambito delle funzioni aziendali coinvolte nella gestione del Sito, della Carta o delle App, ovvero altri  soggetti legati al Titolare come propri fornitori, che siano stati nominati Responsabili Esterni del  trattamento dei Dati (ad esempio, la società che si occupa della predisposizione e della consegna della spesa on line nelle zone dove questo servizio non è gestito direttamente dal Titolare).
Per ottenere la lista aggiornata dei Responsabili sarà sufficiente inviare una email all’indirizzo privacy@iperal.it .

I suoi diritti ed i dati di contatto 
In qualsiasi momento Lei potrà esercitare i diritti che le competono per legge scrivendo al Titolare all’indirizzo Iperal S.p.A. via La Rosa, 354 Piantedo (SO) ovvero all’indirizzo e-mail privacy@iperal.it; oppure al Responsabile della protezione dei dati all’indirizzo e-mail dpo.iperal@iperal.it.
In particolare, Lei ha il diritto di chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali (art.15) e la rettifica (art.16) o la cancellazione degli stessi (art.17) o la limitazione del trattamento dei dati che lo riguardano (art.18) o di opporsi al loro trattamento (art.21) oltre al diritto alla portabilità dei dati (art.20); inoltre ha diritto di revocare il consenso (art.7, comma 3) e di proporre reclamo all’Autorità Garante (art.77).
Le ricordiamo che può verificare e aggiornare i suoi dati ed i consensi eventualmente espressi attraverso l’area riservata del Sito.

Periodo di conservazione
I dati anagrafici relativi alle finalità 1 e 4 saranno conservati per il periodo di tempo previsto dalla legge, mentre quelli relativi alle finalità 2 e 3 saranno conservati per 24 mesi, come anche precisato dal Garante per la protezione dei dati personali nei suoi provvedimenti in materia di carte di fedeltà per la GDO.