Regolamento

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA E REGOLAMENTO USO IPERAL SPESA ONLINE

Il presente sito ed il servizio IPERAL Spesa Online sono di proprietà di Iperal supermercati S.p.A., con sede legale in Milano, Via Manzoni 41, C.F./P.IVA 11023300962 ed iscrizione presso il Registro delle Imprese di Milano al n. 11023300962 ed è dedicato alla vendita al dettaglio di generi alimentari e non alimentari.
Iperal supermercati S.p.A. osserva la normativa in materia di contratti conclusi a distanza di cui agli art. 45 e seguenti del D. Lgs 206/2005 s.m.i. ; i diritti del Cliente sono pertanto tutelati dal medesimo.
Le presenti Condizioni Generali di vendita costituiscono parte integrante e sostanziale di ogni contratto di acquisto; il Cliente è quindi invitato, prima di utilizzare i servizi Iperal Spesa Online a leggere attentamente le seguenti Condizioni Generali di Vendita e di stamparne e /o conservarne copia su supporto duraturo.
L’inoltro dell’Ordine da parte del Cliente comporta l’integrale accettazione da parte dello stesso delle presenti Condizioni Generali di Vendita.

1. AMBITO DI APPLICAZIONE E DEFINIZIONI

Online tra Iperal supermercati S.p.A. e l’acquirente.
L’invio di un Ordine di acquisto da parte del Cliente comporta accettazione delle presenti Condizioni generali di vendita da parte del Cliente.
Le Condizioni di vendita applicate ad ogni singolo Ordine sono quelle rinvenibili sul sito Iperal Spesa Online al momento dell’effettuazione dell’Ordine. Ogni eventuale modifica alle condizioni avrà efficacia solo al momento di pubblicazione delle stesse sul sito e valevoli solo per gli ordini eseguiti successivamente alla pubblicazione.
Sul sito verrà data specifica informazione della eventuale modifica delle Condizioni generali di vendita.

Ai fini delle presenti Condizioni generali di vendita si intende:
– “Condizioni Generali di Vendita”: sono tutte le condizioni di vendita che regolano il rapporto tra Iperal supermercati S.p.A. e l’Utente;
– “Utente”: ogni acquirente, persona fisica o giuridica, che effettui un Ordine: l’Utente a seconda dei casi può essere “Cliente – Consumatore” oppure “Professionista”;
– “Cliente”: è ogni acquirente avente la caratteristica di “Consumatore” ovvero di persona fisica che effettua acquisti per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta;
– “Professionista”: ogni persona fisica o giuridica che effettua acquisti nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale;
– “Ordine”: ogni proposta di acquisto inviata dall’Utente ad Iperal supermercati S.p.A. mediante il sito Iperal Spesa Online;
– “Conferma d’Ordine”: mail inviata da Iperal supermercati S.p.A. all’Utente all’atto di accettazione dell’ordine inviato sull’account di posta elettronica comunicato dall’Utente al momento della registrazione al Sito.

2a. SERVIZIO RITIRO IN NEGOZIO

Basta collegarsi al sito www.iperal.it, essere titolari di CartAmica, accedere all’area dedicata e seguire le indicazioni per registrarsi. In pochi istanti è possibile iniziare a fare la spesa scegliendo la data, l’ora e il punto vendita in cui si desidera ritirare la propria spesa. Possibilità di ritiro anche in giornata. Nessun costo aggiuntivo.

Successivamente l’utente dovrà recarsi all’orario indicato presso il Punto Ritiro Spesa Online scelto, procedere al pagamento (se non effettuato online) e ritirare la spesa.

2b. SERVIZIO CONSEGNA A DOMICILIO

Basta collegarsi al sito www.Iperal.it, essere titolari di CartAmica, accedere all’area dedicata e seguire le indicazioni per registrarsi. In pochi istanti è possibile iniziare a fare la spesa scegliendo la data, l’ora e l’indirizzo in cui si desidera ricevere la propria spesa. L’utente potrà pagare online al momento della conferma dell’ordine.

Costi consegna a domicilio e importo minimo spesa
Il costo standard relativo al servizio consegna a domicilio è di Euro 6,90 e comprende la preparazione della spesa, il trasporto in furgoni a temperatura differenziata e la consegna al piano nella fascia oraria.
Per i Clienti CartAmica con più di 65 anni* le spese di consegna sono scontate a Euro 4,90.

Per usufruire del servizio consegna a domicilio il limite minimo di spesa è di Euro 40,00.

Costi servizio e limiti spesa
Non è previsto nessun costo aggiuntivo al servizio. IPERAL si riserva di limitare il numero di pezzi acquistabili per articolo e per totale pezzi a carrello.

*L’età anagrafica viene calcolata sulla base dei dati anagrafici inseriti al momento della sottoscrizione di CartAmica.

2c. SERVIZIO ANGELI DELLA SPESA

Basta collegarsi al sito www.iperal.it, essere titolari di CartAmica, accedere all’area dedicata, effettuare il login o seguire le indicazioni per registrarsi. In pochi istanti è possibile scegliere la data, l’ora e l’indirizzo in cui si desidera ricevere la spesa e cominciare ad aggiungere al carrello i propri prodotti preferiti. L’utente potrà pagare esclusivamente online al momento della conferma dell’ordine.

Costi consegna a domicilio e importo minimo spesa
Il normale costo di 6,90€ del servizio di consegna non verrà conteggiato da Iperal; a titolo di rimborso spese, il cliente dovrà riconoscere all’Angelo della spesa 5,00 € in contanti, all’atto della consegna, che coprirà la preparazione della spesa, il trasporto e la consegna al piano nella fascia oraria scelta.

Per usufruire del servizio consegna a domicilio il limite minimo di spesa è di Euro 40,00.

Costi servizio e limiti spesa
Non è previsto nessun costo aggiuntivo al servizio. IPERAL si riserva di limitare il numero di pezzi acquistabili per articolo e per totale pezzi a carrello.

3. ORARI DEL SERVIZIO

L’ordine può essere effettuato in qualsiasi momento della giornata selezionando data e ora tra quelli disponibili. Il servizio è attivo tutti i giorni, dal lunedì alla domenica (a seconda del tipo di servizio o punto vendita selezionato), dalle 10:00 alle 20:00 per il ritiro in negozio, dalle 10:00 alle 22:00 per il servizio consegna domicilio e dalle 9:00 alle 20:00 per il servizio “Angeli della spesa”.

4. FOTO E PRODOTTI

Le foto utilizzate sul sito sono solo rappresentative. La confezione dei prodotti consegnati potrebbe essere diversa da quella riportata sul sito nel caso in cui il produttore avesse modificato la stessa, quindi per motivi indipendenti dalla volontà di IPERAL.
Le indicazioni su provenienza, ingredienti e allergeni dei prodotti possono differire rispetto a quanto riportato sulla confezione per modifiche effettuate da parte dei produttori. Questo potrebbe temporaneamente causare variazioni tra le informazioni presenti sul sito e quelle riportate sui prodotti che vengono consegnati. Invitiamo quindi a verificare sempre le informazioni riportate sull’etichetta o sulla confezione del prodotto prima di consumarlo o utilizzarlo.

5. PREZZO DEI PRODOTTI

Il prezzo dei prodotti acquistati è lo stesso applicato nei punti vendita IPERAL e in funzione dei prezzi in vigore nel giorno scelto per il ritiro/consegna. I prezzi e le promozioni comunicati sul sito Spesa Online fanno infatti riferimento a ciò che è in essere al momento della data scelta per il ritiro/consegna dell’ordine.
I prezzi indicati sul sito sono comprensivi di IVA.
Se non si effettua l’accesso con le proprie credenziali il sito mostra prezzi e prodotti del punto vendita di Fuentes (Piantedo – SO).

6. PRODOTTI A PESO VARIABILE

Il prezzo di molti prodotti a peso variabile (ad esempio: frutta, verdura, carne, formaggi, salumi, pesce, prodotti di gastronomia e panetteria) è espresso a peso e opportunamente indicato sul sito. Per questi prodotti il peso effettivo della merce consegnata potrebbe essere differente da quanto effettivamente preparato e consegnato, di conseguenza anche il prezzo potrebbe subire delle variazioni. IPERAL, nella preparazione dei prodotti a peso variabile, si impegna a non superare una tolleranza del 20% in più o in meno, fatto salvo quei casi in cui la disponibilità dei prodotti nei negozi lo renda necessario per poter evadere la richiesta, mantenendo l’integrità e la qualità del prodotto (ad esempio potrebbe succedere con prodotti come meloni, angurie etc. la cui prezzatura è molto variabile).
La misura e il peso effettivo di questi prodotti sono indicati direttamente su ciascun articolo, così come il Paese di origine o di allevamento e macellazione per le carni, o la provenienza e gli attrezzi di cattura per il pesce.

7. LIMITAZIONE PEZZI ACQUISTABILI

Gli acquisti sono per utilizzo individuale e pertanto potrebbero essere predisposti dei limiti ai quantitativi volti a garantire la disponibilità della merce al maggior numero di clienti possibile.

8. INIZIATIVA PROMOZIONALI ESCLUSE

Alcune iniziative promozionali attuate nei punti vendita potrebbero non essere contemporaneamente valide anche per gli acquisti Spesa Online (a titolo esemplificativo citiamo “Sconta quello che Vuoi” e “Sconto 10% su tutta la spesa”.
In tal caso ne verrà data comunicazione nel regolamento dell’iniziativa stessa.

9. PRODOTTI NON DISPONIBILI

IPERAL non sarà in alcun modo responsabile per la temporanea o definitiva indisponibilità di uno o più prodotti. Nel caso di indisponibilità, anche temporanea, dei prodotti richiesti, IPERAL si impegna a non addebitare il prezzo corrispondente.

10. ACCETTAZIONE E CONFERMA DELL’ORDINE

L’ordine inviato dall’utente sarà vincolante per IPERAL solamente se l’intera procedura d’ordine sarà stata completata regolarmente e in modo corretto senza alcuna evidenziazione di messaggi di errore da parte del sito.
Per poter considerare concluso e perfezionato l’ordine di acquisto, l’utente deve attendere Conferma dell’Ordine, che Iperal trasmette mediante invio all’account di posta elettronica comunicata dall’utente stesso all’atto della registrazione di una email di riepilogo e conferma contenente:
• numero d’ordine;
• data e ora di consegna richiesta e punto vendita selezionato (quest’ultimo solo per servizio ritiro in negozio);
• elenco dei prodotti ordinati, disponibili e relativi prezzi;
• eventuali condizioni particolari applicate all’ordine stesso.

11. ANNULLAMENTO O MODIFICA DELL’ORDINE

L’ordine potrà essere annullato o modificato fino a quando non verrà visualizzato lo stato “in preparazione”.

Per modificare l’ordine: accedere alla sezione “i miei ordini”, selezionare l’ordine da modificare, cliccare “modifica ordine” e procedere all’aggiunta o all’eliminazione dei prodotti, infine confermare le modifiche effettuate. Durante la modifica, è possibile anche variare data e ora di ritiro/consegna della spesa in base alle fasce orarie disponibili al momento della modifica ordine.
La modifica ordine può essere considerata completata solo a seguito della ricezione dell’email di Conferma d’Ordine all’indirizzo di posta elettronica indicato al momento della registrazione.
N.B. Scegliendo il pagamento online, l’ordine non potrà essere modificato.

Per annullare l’ordine: accedere all’area “i miei ordini” e cliccare su “annulla ordine”.

IPERAL potrà decidere di annullare l’ordine a causa di difficoltà organizzative, dandone SEMPRE comunicazione al cliente tramite mail oppure contattandolo telefonicamente.
IPERAL potrà modificare il giorno e/o l’ora di ritiro/consegna della spesa previo accordo con il cliente.

12a. RITIRO DELL’ORDINE PER IL RITIRO IN NEGOZIO

Il ritiro dell’Ordine avviene solo nella fascia oraria prenotata presso il Punto Ritiro Spesa Online del punto vendita scelto dall’Utente, dietro presentazione all’addetto della comunicazione email di conferma d’ordine.

12b. CONSEGNA DELL’ORDINE PER IL SERVIZIO CONSEGNA A DOMICILIO

Il servizio è disponibile solo nei comuni serviti, come risultanti dall’elenco pubblicato sul sito.
La consegna dell’ordine avviene solo nella fascia oraria prenotata presso l’indirizzo indicato dall’utente, pur senza alcuna responsabilità di IPERAL per eventuali ritardi durante il trasporto, o per qualsiasi perdita, danno, o mancata consegna causate da cause di forza maggiore.
Il servizio non avverrà in abitazioni che non sono raggiungibili con i mezzi di IPERAL, escludendo ad esempio le zone esclusivamente pedonali o le strade sterrate.
La consegna sarà al pianerottolo davanti alla porta d’ingresso dell’abitazione, se situata non oltre il 5° piano senza ascensore, e non sarà possibile da parte del cliente procedere alla verifica o al controlla della spesa, per motivi organizzativi e di efficienza del servizio; per ogni eventuale problematica riscontrata, il cliente può contattare il Servizio Clienti – servizioclienti@iperal.it o al Numero Verde 800232730.
L’utente o persona dallo stesso incaricata si impegna ad essere presente, nella fascia oraria prescelta, presso l’indirizzo indicato per la consegna. Nel caso in cui non potesse essere consegnato l’ordine, per assenza di soggetto addetto al ritiro o per rifiuto al pagamento, l’ordine si intenderà annullato e IPERAL si riserverà la facoltà eventualmente di escludere l’utente dal servizio di consegna a domicilio.

12c. CONSEGNA DELL’ORDINE PER IL SERVIZIO ANGELI DELLA SPESA

Il servizio è disponibile solo nei comuni serviti, come risultanti dall’elenco pubblicato sul sito.
La consegna dell’ordine avviene solo nella fascia oraria prenotata presso l’indirizzo indicato dall’utente, pur senza alcuna responsabilità di IPERAL riguardo alla preparazione della spesa, eventuali danni di trasporto o errati tempi di consegna causati dall’Angelo della spesa.
Il servizio non avverrà in abitazioni che non sono raggiungibili, escludendo ad esempio le zone esclusivamente pedonali o le strade sterrate.
La consegna sarà al pianerottolo davanti alla porta d’ingresso dell’abitazione, se situata non oltre il 5° piano senza ascensore, e non sarà possibile da parte del cliente procedere alla verifica o al controlla della spesa, per motivi organizzativi e di efficienza del servizio; per ogni eventuale problematica riscontrata, il cliente può contattare il Servizio Clienti – servizioclienti@iperal.it o al Numero Verde 800232730.

L’utente o persona dallo stesso incaricata si impegna ad essere presente, nella fascia oraria prescelta, presso l’indirizzo indicato per la consegna. Nel caso in cui non potesse essere consegnato l’ordine, per assenza di soggetto addetto al ritiro o per rifiuto al pagamento, l’ordine si intenderà annullato e IPERAL si riserverà la facoltà eventualmente di escludere l’utente dal servizio di consegna a domicilio.

13. PAGAMENTO

Per il servizio “ritiro in negozio” i metodi di pagamento accettati sono:
– Al momento del ritiro con Carta di Credito, Carta di Debito, Carta Prepagata, Buoni Regalo Iperal o Contanti
– Online con Carta di Credito (VISA, MasterCard, Maestro), Carta di Debito o Prepagata abilitata ai pagamenti online.

Per il servizio “consegna a domicilio” e “Angeli della spesa” il metodo di pagamento accettato è:
– Online con Carta di Credito (VISA, MasterCard, Maestro), Carta di Debito o Prepagata abilitata ai pagamenti online.

Utilizzo di buoni sconto:
– Servizio ritiro in negozio: è possibile utilizzare buoni sconto emessi da IPERAL e quelli già presenti sulle confezioni dei prodotti solo se il pagamento viene effettuato al momento del ritiro.
– Servizio consegna a domicilio e “Angeli della spesa”: non è attualmente possibile utilizzare buoni sconto, né emessi da IPERAL, né già presenti sulle confezioni dei prodotti; per l’utilizzo degli stessi è necessario effettuare gli acquisti direttamente all’interno dei punti vendita IPERAL.

14. PAGAMENTO ONLINE

Il pagamento online può essere effettuato tramite Carta di Credito, Carta di Debito o Prepagata abilitata. IPERAL provvede ad effettuare una pre-autorizzazione del valore confermato al momento della chiusura dell’ordine, maggiorata del 20% sulla base dei prodotti a peso variabile contenuti nella spesa.
Sul conto corrente bancario del cliente sarà indicata tale operazione ma NON COSTITUIRÀ UN REALE ADDEBITO.

Il reale addebito avverrà successivamente alla consegna/ritiro della spesa da parte del cliente, sulla base dell’effettivo importo dello scontrino.
L’importo di pre-autorizzazione verrà sbloccato con tempistiche differenti a seconda del proprio circuito di credito (mediamente non meno di 21 giorni) ed indipendentemente dalla volontà di IPERAL.

15. SACCHETTI UTILIZZATI PER LA PREPARAZIONE DELLE SPESE

I sacchetti utilizzati per la preparazione delle spese sono a pagamento (Euro 0,10 cad.) e vengono addebitati in modo commisurato in funzione della necessità di ogni singola spesa. Sarà possibile visionare il numero di sacchetti addebitati direttamente nella sezione di conferma ordine.

16. RICHIESTA FATTURA

L’emissione della fattura non è obbligatoria.
– Servizio ritiro in negozio: deve essere richiesta dal cliente al momento del ritiro della spesa e secondo le modalità comunicate dagli addetti IPERAL.
– Servizio consegna a domicilio e “Angeli della spesa”: l’utente in fase di conferma ordine dovrà selezionare l’apposita voce “Richiedi fattura” e inviare una mail all’indirizzo fatturaspesaonline@Iperal.it comunicando numero ordine e dati anagrafici (informazioni fondamentali: intestatario fattura, indirizzo, p.iva o cod. fiscale, codice univoco destinatario o pec) necessari per l’emissione della stessa.

17. SOSPENSIONE DEL SERVIZIO

Sarà facoltà di IPERAL escludere l’utente dal servizio Spesa Online in caso di comprovati abusi.

18. RESPONSABILITÀ

IPERAL garantisce il rispetto di tutte le norme di qualità e di conservazione dei prodotti esclusivamente fino al momento della consegna dell’ordine all’utente; è quindi esclusa ogni responsabilità in relazione all’eventuale danneggiamento dei prodotti per impropria cura dopo l’avvenuta consegna.
IPERAL non è responsabile delle informazioni fornite dai propri fornitori attraverso i prodotti venduti sul sito o per l’utilizzo improprio di foto o informazioni presenti sul sito.

19. DIRITTO DI RECESSO

Il Cliente ha diritto di recedere dall’acquisto, senza dover fornire alcuna motivazione e senza aggravio di costi, con la sola eccezione del costo diretto delle spese di restituzione dei beni ad IPERAL che rimane a carico del Consumatore.
Il recesso deve essere comunicato tramite raccomandata a.r. indirizzata ad Iperal Supermercati S.p.a – sede amministrativa – Via La Rosa n. 354 Piantedo (SO) entro 14 giorni dal giorno in cui il Consumatore ha acquisito il possesso fisico dei beni.
Tale comunicazione può essere anticipata, sempre entro 14 giorni, anche tramite e-mail all’indirizzo servizioclienti@Iperal.it, via fax al n. 0342606149, o telegramma a condizione che venga successivamente confermata da raccomandata A/R entro la scadenza del termine. La trasmissione a mezzo raccomandata a/r non è obbligatoria, ma comunque consigliata a maggiore tutela del Consumatore.
Nella comunicazione il Consumatore deve dichiarare esplicitamente la propria decisione di esercitare il diritto di recesso, indicare su quale prodotto (o più prodotti) si desidera far valere il diritto di recesso ed allegare copia dello scontrino di riferimento.
Può essere utilizzato il seguente modulo di recesso tipo:
IO SOTTOSCRITTO_____________, NATO A ___________IL______________E RESIDENTE IN_________________________VIA________N._________CAP_________LOCALITA’_________PROVINCIA,
DICHIARO DI ESERCITARE IL RECESSO DAL CONTRATTO DI VENDITA DEL SEGUENTE PRODOTTO__________________ORDINATO IN DATA____________E RITIRATO IN DATA______________.
LUOGO e DATA
SOTTOSCRIZIONE DEL CONSUMATORE
Successivamente il Cliente, a proprie spese ed entro il termine di 14 (quattordici) giorni dalla data in cui ha comunicato ad Iperal il recesso dovrà restituire il prodotto secondo una delle seguenti modalità:
– recandosi in un qualsiasi punto vendita Iperal entro 14 giorni dal ricevimento del prodotto
– spedendo il prodotto entro 14 giorni dal suo ricevimento alla sede Iperal supermercati S.p.A. – via La Rosa n. 354 – 23010 – Piantedo (SO)
Iperal provvederà quindi al rimborso del pagamento ricevuto dal consumatore entro 14 giorni dalla data in cui è venuta a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso. Il rimborso verrà eseguito da Iperal supermercati S.p.A. utilizzando il medesimo mezzo di pagamento utilizzato dal consumatore, salvo si convenga altrimenti con il Consumatore stesso. Il rimborso standard sarà effettuato in contanti (in caso di presenza del Cliente nel punto vendita) o con bonifico bancario (in caso di invio della merce presso la sede). In ogni caso il Consumatore non sosterrà alcuna spesa per il rimborso.
Il rimborso potrà essere sospeso da Iperal supermercati S.p.A fino alla consegna del prodotto presso il punto vendita Iperal prescelto ovvero fino a che il Consumatore non abbia dimostrato l’avvenuta spedizione del prodotto stesso.
Il Consumatore sarà ritenuto responsabile della diminuzione di valore della merce risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni stessi.
I prodotti devono essere restituiti nell’imballo originale, comprensivi dei relativi sigilli originali (come ad esempio nel caso di CD, DVD e giochi elettronici) e di tutti gli elementi integranti del prodotto (ad esempio cavi, accessori, manuali, ecc.).
Il diritto di recesso è riservato esclusivamente ai consumatori (persone fisiche che acquistano i beni non per scopi legati alla propria attività professionale, commerciale o imprenditoriale), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all’attività professionale eventualmente svolta.
Fermo quanto sopra, il diritto di recesso è escluso relativamente a:
– beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati (ad esempio prodotti di panetteria e gastronomia);
– beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente (come ad esempio i prodotti alimentari freschi o deperibili come carne, pesce, frutta, verdura, latticini, o i prodotti di gastronomia e pasticceria)
– beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna (come ad esempio l’abbigliamento intimo, lamette e rasoi, prodotti per l’igiene personale);
– prodotti audio o video sigillati e di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna e con sigilli e contrassegni SIAE rimossi.

20. GARANZIA

Agli acquisti effettuati dai Consumatori si applicano le norme di legge relative alla garanzia sui prodotti di cui al Codice del Consumo, come meglio specificate alla sezione “Garanzia Legale di Conformità

21. PRIVACY

Ai sensi dell’art.13 del Regolamento Comunitario 679/2016/UE Iperal supermercati S.p.A. procede al trattamento dei dati forniti dal Cliente nel rispetto della normativa in materia dei dati di privacy come meglio precisato nella informativa sulla privacy presente sul sito nella sezione PRIVACY E NOTE LEGALI.

22. FORO COMPETENTE

Ogni e qualsiasi controversia che dovesse insorgere in relazione all’applicazione, interpretazione ed esecuzione delle presenti Condizioni, è di esclusiva competenza del Giudice del luogo di residenza del Consumatore, ove ubicato nel territorio italiano.
Nel caso di acquisti effettuati da Professionista ogni e qualsiasi controversia che dovesse insorgere in relazione all’applicazione, interpretazione ed esecuzione delle presenti Condizioni, è di esclusiva competenza del foro di Milano.